copia di can (copertina di facebook)
logo bea new color

Iscrizione presso l'ordine interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano, Monza Brianza con il n. 1735

Partita Iva: 06518220485

9
8
6
7

Riabilitazione pelviperineale

Privacy Policy - Cookie Policy

1

La riabilitazione pelviperineale si occupa di individuare, trattare o prevenire disfunzioni legate alla funzionalità del pavimento pelvico, relative alla sfera urologica, ginecologica, proctologica.​

L'Ostetrica specializzata in questo settore può effettuare una prima valutazione funzionale dell'area pelviperineale, compilando una cartella dedicata e proponendo alla paziente una valutazione osservazionale e manuale del pavimento pelvico e del bacino. 

A seguito della prima valutazione sarà possibile avere un quadro completo della situazione clinica ed impostare un percorso terapeutico mirato ed efficace, volto a migliorare o risolvere le problematiche presenti tramite l'utilizzo di differenti tecniche, affiancando eventualmente percorsi con altre figure professionali per un miglior e più completo supporto.

In ogni fase della vita, sarebbe opportuno effettuare una valutazione specifica per conoscere lo stato di salute del suo pavimento pelvico, soprattutto in gravidanza, dopo il parto, in menopausa ed in presenza di sintomi.

  Quali disfunzioni vengono trattate nel percorso riabilitativo?​​


 

2

 

🌸 incontinenza urinaria, fecale ed ai gas

🌸 prolasso degli organi pelvici

🌸 disturbi alla minzione

🌸 disturbi alla defecazione

🌸 ragadi anali, emorroidi

🌸 vulvodinia

🌸 vaginismo

🌸 dolore pelvico

🌸 atrofia e secchezza vaginale

🌸 disturbi della sfera sessuale

🌸 ipertono comparto anteriore e posteriore

🌸 frequenti infezioni genito-urinarie

🌸 cicatrici perineali ​

 

 

 

Per le donne in gravidanza è attivo uno specifico percorso di preparazione perineale al parto.